Higurashi no naku koro ni

« Older   Newer »
  Share  
Kanchi
view post Posted on 18/8/2009, 11:22




image
CITAZIONE
Higurashi no naku koro ni

Higurashi no naku koro ni (ひぐらしのなく頃に, Higurashi no naku koro ni?), (lett. Quando piangono le cicale) è un anime prodotto dalla 07th Expansion. La trama della serie è stata presa da un videogioco, che era stato prodotto nell'agosto 2002 e offre otto finali possibili. Oltre all'anime e al videogioco sono stati prodotti anche un manga e un altro videogioco per spiegare meglio la storia. La serie acquista sempre più popolarità arrivando anche ad una produzione di drama CD.

L'anime si divide in due serie, la seconda viene chiamata Higurashi no Naku Koro ni Kai, iniziando in Giappone nel luglio del 2007 animata di nuovo dallo studio Deen. Un film con attori in carne ed ossa è stato realizzato nel 2008. E attualmente è in corso una terza serie formata da 5 OAV: HIgurashi no naku koro ni Rei.


TRAMA | La storia narra di un gruppo di ragazzi che vive tranquillamente in un piccolo paese dell'entroterra giapponese. Talmente piccolo è il paese che ha una sola scuola, qui un ragazzo si trasferisce con la sua famiglia ed assiste ad eventi misteriosi, venendo a conoscenza di un'antica maledizione e una serie di omicidi che si sono avuti in questi luoghi. La storia viene ambientata in un'epoca precisa: giugno 1983.

Fonte testo: wikipedia
Fonte immagine: correr.wordpress.com

L'anime che mi prese quest'inverno :asd:
E' un anime molto particolare, con scelte stilistiche d'immagine e di narrativa uniche.

Nonostante molti lo raggruppino nel genere "splatter" viste le immagini di estrema violenza, credo si esageri nel definirlo tale, dato che le immagini di brutalità più spudorate sono in qualche modo celate o censurate. Non c'è insomma un approccio diretto col macabro, se non per sequenze talmente brevi che sarebbe opportuno bloccare il video per poterle vedere bene.

Come character design il primo non mi piacque tanto, soprattutto se paragonato al secondo. In ambito di trama, tuttavia, le posizioni si contrappongono, decisamente. Nella prima si verificano eventi su eventi che una volta conclusi, ricominciano dall'inizio, ma su circostanze diverse e il tutto senza una minima spiegazione logica o razionale; stesso dicasi per gli atteggiamenti dei personaggi.

Alla fine della prima sono rimasto con un misto di orrore, eccitazione e mistero più cupi.

Le risposte, per fortuna (o per sfortuna? xP) arrivano con la seconda serie, che illumina definitivamente sugli avvenimenti e la trama.

Della terza serie ho visto solo i primi due episodi. Posterò a riguardo quando l'avrò conclusa ;)
 
Top
0 replies since 18/8/2009, 11:22   115 views
  Share