Naoki Urasawa

« Older   Newer »
  Share  
Kanchi
view post Posted on 13/8/2009, 17:26




CITAZIONE
Naoki Urasawa (浦沢直樹, Urasawa Naoki?) (Fuchū, 2 gennaio 1960) è un autore di fumetti giapponese.

Poco prima di laurearsi alla Meisei University in economia, nel 1982 vince il concorso Shogakukan "New Comic Artist". Ha fatto il suo debutto professionale con il manga Beta!! nel 1983. Tra le sue opere maggiori vanno senza dubbio ricordate Yawara, le raccolte umoristiche Dancing Policeman e NASA - Nippon Amateur Space Association, la lunghissima serie Master Keaton, su testi di Hokusei Katsushika, Monster ed il più recente 20th Century Boys. Dal 2003 lavora a Pluto, manga ambientato nell'universo tezukiano di Astro Boy. Nel 2008, dopo la conclusione di 21st Century boys, in inizia un nuovo manga, Billy Bat,[1][2] che parodizza i supereroi americani.

Urasawa è autore che predilige senz'altro le trame complesse, ricche di colpi di scena, in cui spicca più la psicologia dei personaggi che non l'azione pura e semplice.

Tre delle sue opere sono state trasposte in anime: Yawara - Jenny la ragazza del judo, Master Keaton e Monster. Happy! è invece diventato un telefilm, mentre da 20th Century Boys sarà tratto un film nel 2008.

Fonte: wikipedia

Personalmente lo trovo un autore geniale. Di suo ho letto Monster, 20th Century Boys e l'ultimo Pluto.

Disegni, sceneggiatura, trama.... un'originalità unica e delle storie spettacolari: un'accoppiata vincente :asd:
 
Top
0 replies since 13/8/2009, 17:26   99 views
  Share